Anno Scolastico / Quadrimestre / Trimestre in Italia – Inbound program
anno-scolastico-quadrimestre-trimestre-in-italia-inbound-program-victoria-languages-and-cultures

Uno Studente straniero in famiglia

Gli studenti che partecipano ad un progetto di scambio culturale all’estero hanno caratteristiche e personalità diverse tra loro; qualcosa, però, li accomuna: oltre al loro curriculum di studi, la curiosità, la flessibilità, un certo spirito di adattamento ed in particolare il desiderio di conoscere persone di cultura diversa dalla loro. Gli studenti vengono selezionati considerando tali caratteristiche così come la loro motivazione a partecipare ad un programma che li porterà a far parte di una famiglia italiana, della quale condivideranno i ritmi, le consuetudini e le regole di vita quotidiana.

Non un ospite ma “un membro della famiglia”.
Quali i compiti e le responsabilità delle famiglie italiane.

Spesso si pensa di ricevere un ospite per il quale la casa e tutta la famiglia devono sempre essere in ordine, “perfetti”. Non è così: la famiglia e tutti i suoi membri devono semplicemente essere se stessi ed impegnarsi a costruire con il nuovo arrivato un rapporto d’affetto, rispettoso delle differenze culturali che senz’altro emergeranno durante questa intensa esperienza umana.
La famiglia provvede al vitto e all’alloggio dei ragazzi, i quali, invece, sostengono le spese personali (vestiario, svaghi,…) e quant’altro non è compreso nel programma al quale sono iscritti. Per quel che riguarda le eventuali spese mediche, gli studenti si avvalgono di un’apposita assicurazione.
I ragazzi devono inoltre accettare e rispettare le regole della famiglia, ad esempio per quel che riguarda gli orari di rientro a casa, la pulizia e l’ordine della propria camera…

Un aiuto importante ed esperto: lo staff di Victoria Languages & Cultures

Lo staff di Victoria Languages & Cultures (VLC) promuove i progetti di scambio culturale, contatta le famiglie interessate, le seleziona, le prepara a questa esperienza e rimane a loro disposizione per tutta la durata del soggiorno. Se ci sono problemi di adattamento, incomprensioni, in caso di malattia… V.L.C. interviene per gestire al meglio la situazione. La famiglia non deve sopportare il peso di problemi straordinari e può rivolgersi a V.L.C. per qualsiasi cosa ed in qualsiasi momento.
Gli studenti americani necessitano di un permesso di soggiorno di cui si occuperà il personale di V.L.C.
Anche i rapporti tra insegnanti delle scuole modenesi e studenti saranno supportati dall’intermediazione di Victoria Languages & Cultures.

Ospitare un ragazzo straniero in Italia

Post Correlati