NOVITA’ – English Summer Camp & Windsurf at Garda Lake
Garda 1

L’English Summer Camp del Victoria Language and Culture propone un’esperienza di due settimane di campo estivo in lingua inglese, per bambini delle scuole primarie e secondarie di primo grado.

I nostri English Summer Camps derivano dai programmi di scambio culturale che la nostra associazione porta avanti da anni con diverse università americane. Grazie a questi programmi e ad altre collaborazioni internazionali, riusciamo a raggiungere l’obiettivo di ricreare le atmosfere e le esperienze tipiche dei più̀ tradizionali Summer Camps statunitensi, mediate al contempo dalle competenze didattiche del personale italiano.

Tutto avviene in inglese, non solo le specifiche attività, i laboratori, i giochi, lo sport… ma anche l’accoglienza, i vari rituali per iniziare e terminare la giornata, le canzoni che ne scandiscono i vari momenti, come il riordino (“Clean up” song), il ritrovarsi in cerchio con tutti i campers per i saluti e per le istruzioni sui temi e sulle proposte del giorno (“Circle up”). Approccio ludico, “learning by doing”, “rule of forgetting” sono i punti focali della nostra filosofia di Camp. Inoltre, temi ed argomenti vengono affrontati e sviluppati dal punto di vista disciplinare secondo il CLIL, approccio all’avanguardia che permette di potenziare l’apprendimento della lingua straniera, utilizzandola come veicolo per altri contenuti. L’incontro con l’inglese, l’esposizione alla lingua, l’immersione in essa nella vita quotidiana avvengono con naturalezza, grazie alla presenza e alla collaborazione di counsellors madrelingua o bilingue, che si occupano in prima persona del camp, diretti dal personale del Victoria. La proposta formativa del camp viene sviluppata sia considerando le varie fasce di età in cui i campers vengono raggruppati, sia valorizzando la compresenza stessa delle diverse età. Infatti, i bambini vengono fortemente incoraggiati a collaborare tra loro, ad esempio, i più grandi affiancano i più piccoli, mettendo orgogliosamente in pratica le loro maggiori competenze linguistiche ed acquisendo un maggiore senso di responsabilità. Le capacità relazionali di ogni individuo hanno la possibilità di esprimersi nel rispetto reciproco e nel segno del divertimento.

DI COSA SI TRATTA: camp estivo in lingua inglese

A CHI È RIVOLTO: bambini delle scuole primarie

NUMERO DI PARTECIPANTI: 20-25 bambini a settimana

GIORNI E ORARI: da lunedì a venerdì; Sign-in 07.45-8.30: Sign-out 16.30-17.00

1^ SETTIMANA: dal 4 all’8 Luglio 2022;

2^ SETTIMANA: dall’11 al 15 Luglio 2022.

COME SI SVOLGE:

  • Attività didattiche, sempre in forma ludica ed operativa CON IL PATROCINIO:
  • Attività ricreative: giochi collettivi, caccia al tesoro…
  • Attività sportive: 3 mattine di lezioni di windsurf a settimana, kayak, ultimate frisbee, Adventure Park…
  • Pranzo presso Ostello Studentesco
  • Consegna dei Certificates

Post Correlati