Quarta liceo estero

Quarta liceo estero

Quarto anno liceo pro e contro

Quarto anno di liceo all’estero, quali i pro e contro?
Frequentare il quarto anno di liceo all’estero è un’esperienza che cambia la vita. Ti permette di acquisire una nuova famiglia da un’altra parte del mondo, nuovi amici per la vita, di conoscere una nuova cultura e di arrivare ad avere una ottima padronanza di una seconda lingua. In più, avrai un’esperienza che resterà sul tuo curriculum per tutta la vita e quindi spendibile in ambito lavorativo. Avrai anche la possibilità di poter entrare con maggiore facilità a corsi di laurea all’estero o a corsi di laurea in inglese in Italia. Tuttavia la migliore descrizione dei benefici viene forse data dal ministero della pubblica istruzione che dice: “E’ importante essere consapevoli che partecipare ad esperienze di studio o formazione all’estero significa mettere alla prova risorse cognitive, affettive e relazionali riconfigurando valori, identità, comportamenti e apprendimenti. Essere “stranieri” in una famiglia e in una scuola diverse dalle proprie contribuisce a sviluppare competenze di tipo trasversale, oltre a quelle più specifiche legate alle discipline. Imparare a leggere e a utilizzare altri codici, saper riconoscere regole e principi diversi, imparare ad orientarsi al di fuori del proprio ambiente umano e sociale utilizzando “le mappe” di un’altra cultura esigono un impegno che va ben oltre quello richiesto dalla frequenza di un normale anno di studio.”
Questo stralcio spiega quindi come non vi siano pro e contro, ma un processo di apprendimento continuo e forte. Una grande stimolazione ai propri valori, idee, abitudini, ecc… che sicuramente possono mettere alla prova di tanto in tanto, ma che sono assolutamente affrontabili con un’associazione e una famiglia ospitante e naturalmente attenta e affettuosa al proprio fianco.

 

Quarto anno liceo estero

Prepararsi alle sfide umane e accademiche, in uscita ed in rientro, è doveroso per ogni exchange student che desidera frequentare la quarta liceo all’estero. Fatto questo, con i giusti consigli di chi vi è accanto, non vi sono più pro e contro, ma obiettivi coerenti a cui aspirare e prove della vita di tutti i giorni da affrontare con maturità e determinazione. Hai ancora dei dubbi? Contattaci, saremo lieti di darti tutte le risposte che cerchi.