SUMMER CAMP 2020: SI COMINCIA!
IMG_7565

Cari genitori,

Finalmente sono arrivate le linee guida ufficiali riguardanti i centri estivi e possiamo ora condividere con voi tutti le nuove direttive, e il modo in cui intendiamo organizzarci per dare ai vostri bambini un’esperienza bella e positiva, rispettando le norme di sicurezza necessarie.

DATE: dal 15 al 19 giugno e dal 22 al 26 giugno 2020

Andiamo ad esporvi in modo sintetico la gestione del Victoria English Summer Camp per questa estate 2020, secondo le linee guida nazionali.

  1. RAPPORTO EDUCATORI-BAMBINI 1:7

Secondo le nuove normative, per la fascia di età 6-11 anni, il rapporto deve essere d 1:7. Significa che ogni educatore avrà una classe di 7 bambini e che questo piccolo gruppo classe sarà quello all’interno del quale il bambino rimarrà per tutta la durata della settimana, con lo stesso educatore. Per ragioni di sicurezza, non è possibile far interagire le varie classi e fare giochi nel grande gruppo. Quindi ogni classe avrà la propria giornata con i propri orari, che possono variare da quelli di una classe diversa.

  1. MATERIALE DA PORTARE AL CAMP

E’ importante che tutto ciò che viene utilizzato al Camp, sia disinfettabile e sanificabile. Abbiamo quindi pensato di sostituire il classico zaino con dentro il materiale personale dei bambini, con una scatola grande di plastica (Tipo Samla Ikea), che immaginiamo abbiate tutti a casa. Dentro la scatola ci andrà il solito materiale: astuccio completo con pennarelli, colla, forbici, matite e penne, un quaderno, un cambio di vestiti, l’asciugamano o il telo per stare sul prato. Invitiamo però tutte le famiglie ad utilizzare sacchetti plastificati per il cambio di vestiti e il telo da pic-nic. Inoltre come materiale aggiuntivo, ogni bambino dovrà avere una mascherina personale, con la quale arriva la mattina e va via la sera, da cambiare ogni giorno. Consigliamo anche di avere una mascherina di scorta insieme al cambio di vestiti. Nella scatola ci sarà un sacchetto dedicato alla mascherina, nel quale riporla quando non viene utilizzata. Invitiamo inoltre ogni bambino ad avere il proprio gel di sanificazione mani: ne avremo anche di comuni per la classe, ma chiediamo che ognuno abbia il proprio. Altro punto importante, trascorrendo la maggior parte della giornata fuori, è opportuno che la merenda e il pranzo siano nella borsa frigo, come gli altri anni, ma invitiamo a mettere due panetti refrigeranti per esser più tranquilli.

  1. CHECK IN E CHECK OUT

Un altro punto su cui la normativa non transige, sono gli arrivi scaglionati, a distanza di 5 – 10 minuti almeno. Ci pare il modo più semplice per organizzarsi è quello di assegnare ad ogni singola classe una fascia di orario di arrivo, in modo da evitare assembramenti fuori dal cancello. Ogni classe potrà gestire gli orari delle attività della sua giornata in base al proprio orario di arrivo. Lo stesso vale per l’orario di ritiro dei bambini. Chi arriva alle 8.00, andrà a casa alle 16.00; chi arriva alle 8.10, andrà a casa alle 16.10 e via dicendo. Inoltre, chiediamo che ad accompagnare e ritirare il bambino al camp sia sempre la stessa persona e che sia al di sotto dei 65 anni di età.

La procedura di check in e di check out vi verrà illustrata in modo più dettagliato nella mail che sostituirà la riunione pre-camp.

  1. DISTANZA DI SICUREZZA

Dovendo lavorare con piccoli gruppi fissi e prevalentemente all’aria aperta, allestiremo delle zone all’aperto per ogni gruppo classe, in cui ogni bambino avrà il proprio spazio assegnato. Cercheremo di organizzare il maggior numero possibile di giochi o attività in cerchio, al fine di evitare il contatto fisico: giochi con la palla o con le racchette, hula hop e corde, oppure giochi di ruolo o di movimento, ma sul posto. Crediamo che questo aspetto sia quello di più difficile comprensione da parte dei bambini e, su questo punto in particolare, chiediamo il vostro supporto, soprattutto nelle spiegazioni a casa: per passare del tempo con gli amici, occorre essere diligenti nel rispettare gli spazi e le regole, per il bene di tutti. Il rischio altrimenti è che il Camp non si possa più fare.

  1. LAVAGGIO MANI E UTILIZZO DEI SERVIZI IGIENICI

Per non creare assembramenti e fare sì che l’utilizzo dei servizi rispetti le regole di sicurezza, ci saranno dei momenti specifici della giornata (ogni due ore circa) in cui la classe al completo vi si recherà, accompagnata dall’educatore e seguendo una prassi ben specifica. Questo consentirà a tutti i bambini di utilizzare i servizi e di lavarsi le mani sotto la sorveglianza di un adulto di riferimento. Al termine dell’utilizzo da parte della classe, i servizi verranno sanificati. Per il buon funzionamento del camp e per garantire a tutti i bimbi l’attenzione dell’educatore, cercheremo di eliminare (salvo emergenze) l’utilizzo dei servizi fuori dall’orario definito. Questo comporterebbe l’impiego di ulteriore tempo da parte dello staff per la sanificazione dei locali, tempo che verrebbe tolto al gioco e alle attività. In questo chiediamo la collaborazione da parte dei genitori, nel fare in modo che quando i bambini arrivano al centro estivo, abbiano appena utilizzato i servizi a casa.

Capiamo che questo insieme di regole e cambiamenti possano risultare incompatibili con l’idea di camp di svago all’aria aperta, ma, credeteci, con la nostra creativita’ ed esperienza, oltre alla capacità di adattamento dei vostri bambini, faremo sì che queste nuove routine diventino parte del gioco, nel rispetto della sensibilità dei bambini, che vivranno giornate divertenti ed interessanti. Siamo certe che il vostro supporto, nel condividere queste linee guida con i vostri figli, li motiverà, e saranno pronti per questa nuova avventura.

Al fine di poter dare una risposta a tutte le famiglie in tempi utili, considerando il numero inferiore di bambini che potremo accogliere, e portare a termine la nostra organizzazione in tempi così brevi, nel caso in cui siate interessati a confermare l’iscrizione, vi chiediamo cortesemente di inviarci il contratto firmato e la copia del pagamento entro e non oltre domenica 24 Maggio.

Siamo a disposizione per ulteriori confronti e chiarimenti. Grazie della vostra flessibilità e del vostro supporto. Siamo sicure che ne varrà la pena!

Chiara Ghizzoni – coordinatrice di programma – e VLC Team

Post Correlati